icone dimensione udire
11 agosto 2021 | 2 MIN.

Infiammazione nervo acustico e acufene: ci sono correlazioni?

L’acufene può derivare a dall’infiammazione del nervo acustico? Le condizioni infiammatorie dell’orecchio possono manifestarsi in vari modi e per diverse ragioni. Facciamo un po’ di chiarezza.

Il nervo acustico

Il nervo dell’orecchio ha due funzioni: una è la trasmissione dei suoni/impulsi elettrici al cervello, l’altra è regolare le funzioni dell’equilibrio. Può infiammarsi in caso di gravi patologie, assunzione di farmaci che hanno degli effetti collaterali ototossici ma anche per una forma aggressiva di otite.

orecchio-interno-jpg

Infiammazione del nervo acustico: sintomi

L’infiammazione del nervo acustico può essere accompagnata da sintomi come: ipoacusia, acufene e vertigini con problemi di equilibrio, in base all'intensità dell’infiammazione e alla parte colpita. Quindi, quando il nervo si infiamma, possono esserci ripercussioni sia sulla capacità uditiva che sull’equilibrio.

Comunemente, le persone con nervo acustico infiammato descrivono uno o più di queste condizioni:

  • Sentono “la testa che gira”, perché il nervo acustico ha funzioni di regolazione dell’equilibrio;
  • Ipotizzano di avere la labirintite, che è una infiammazione che colpisce l’orecchio interno e che provoca problemi di equilibrio fino a provocare nausea e vomito;
  • Ipotizzano di avere il timpano infiammato, anche se in questo caso i sintomi sono diversi perché il timpano lesionato provoca forte dolore e presenta un quadro diverso;
  • Sentono fischi o tintinnii nelle orecchie frequenti, continui oppure altalenanti;
  • Sentono di avere le orecchie ovattate;
  • Indicano una diminuzione della percezione dei suoni.

Terapie per l’infiammazione del nervo acustico

Dopo la raccolta di informazioni e una visita, sarà il medico a identificare la diagnosi e prescrivere la terapia adeguata. A seconda dei casi il medico valuterà se intervenire con antinfiammatori, antibiotici, in altri casi con corticosteroidi oppure con farmaci per la regolazione della pressione cardiocircolatoria.

Infiammazione del nervo acustico e acufene: le correlazioni

L’acufene è un fischio, tintinnio che viene percepito nelle orecchie e nella testa ma che non corrisponde a un suono proveniente dall’esterno. È tra i sintomi frequenti dell’infiammazione al nervo acustico, ma non vale il contrario: cioè non è detto che tutte le forme di acufene siano dovute a una infiammazione.

Di per sé, l’acufene è un disturbo che può avere diverse origini sia patologiche sia prive di una spiegazione oggettiva: proprio per il fatto di essere un rumore “percepito” ma non reale è difficile da attribuire specificatamente a una causa piuttosto che ad un’altra. A volte questo fischio compare senza ragioni, con l’invecchiamento e spesso si associa a una perdita uditiva parziale.

Leggi anche questi articoli per approfondire le tue conoscenze sull’acufene:

Cosa fare se l’Acufene non passa

A questo punto, se ti stai chiedendo come eliminare l’acufene da infiammazione, la risposta è: curando l’infiammazione.

Se dopo la terapia per l’infiammazione l’acufene però rimane, come presenza costante o intermittente che ti martella la testa, significa che devi trovare altre soluzioni per eliminare o attutire il fastidio. Spesso l’acufene si accompagna a una perdita uditiva: puoi verificare facilmente se è il tuo caso con un controllo gratuito in un centro Dimensione Udire. Se si dovesse riscontrare una ipoacusia, devi sapere che l’utilizzo dell’apparecchio acustico ti aiuterà non solo a sentire meglio ma anche a ridurre moltissimo quel ronzio fastidioso.

L’orecchio è un organo di senso tanto importante quanto delicato. È il momento giusto per conoscere cosa puoi fare per mantenerlo in salute e prevenire conseguenze più gravi. La prima cosa importante da sapere è che non bisogna trascurare alcun sintomo perché nel tempo potrebbe peggiorare. Inizia a prenderti cura dell’udito scaricando questa guida gratuita utile per te e per tutta la tua famiglia. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in pdf.

scarica la guida gratuita

TOPIC: Acufene

Scritto da Nicola Bellucco

Responsabile formazione Centri Audioprotesici, Relatore CRAI Academy. Da oltre 10 anni mi occupo della formazione tecnica e tecnologica degli audioprotesisti di domani.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Rimani aggiornato!

Articoli correlati

25-11-2021 | 2 MIN.

Acufeni cause: cosa provoca il fischio nelle orecchie e come calmarlo

Acufeni: una persona su due ha avuto questa sensazione almeno una volta nella vita e una su cinque afferma di sentire spesso fischi. Statisticamente, quando parliamo di acufene parliamo di un fenomeno frequente, ...
8-07-2021 | 2 MIN.

Ronzio all’orecchio, quando è il caso di preoccuparsi

Il ronzio all’orecchio è un difficile compagno di vita; può essere costante o sorprenderti, distrae quando cerchi di concentrarti o rappresenta un disturbo di fondo che ti costringe a far continuamente ripetere ...
11-05-2021 | 2 MIN.

Acufeni pulsanti: come liberarsi dai rumori nell’orecchio

Gli acufeni sono rumori percepiti all’interno dell’orecchio o della testa che non sono riscontrabili all’esterno. Le persone che avvertono questi suoni li descrivono in modo vario: ronzii, tintinii, fischi, ...