icone dimensione udire
26 febbraio 2021 | 1 MIN.

Acufene rimedi efficaci, dalla terapia alla correzione

Esistono, per l’acufene, rimedi efficaci? Quali sono le terapie e come si fa a togliere di mezzo questo “ronzio”? L’acufene o fischio all’orecchio è un disturbo particolarmente irritante e diffuso; infatti sul web si trovano rimedi di ogni tipo. Ti invito però a fare attenzione alla fonte degli articoli e ti rassicuro sul fatto che qui, chi scrive, ha una solida esperienza, è un audioprotesista e ha già aiutato migliaia di persone a superare disturbi o perdite uditive.

L’origine del disturbo classificato come acufene è ancora per certi versi avvolta nel mistero. Si è compreso e dimostrato che esistono vari tipi di rumori (alcuni vengono percepiti come fischi, altri come tintinnii, altri ancora come ronzii) che i livelli di stress influiscono sull’aggravarsi o il diminuire. Qui trovi un approfondimento sul tema acufene, dai sintomi alle soluzioni percorribili.

Come test autovalutativo, prova ad annotarti se il disturbo migliora o peggiora in queste situazioni:

  • Sei lontano dai rumori forti, in un ambiente tranquillo
  • Come si comporta il rumore se hai la pressione bassa o alta
  • Sei a riposo o sei fortemente sotto stress
  • Inizi a fare attività fisica

Dopo di che, è fondamentale rivolgersi a un professionista, il quale avrà davanti tre scenari possibili.

Caso 1: terapia farmacologica

In alcuni casi, se l’acufene si è presentato di recente e non è prolungato nel tempo, è possibile che alcuni farmaci possano far migliorare la situazione. Tuttavia, nella maggioranza dei casi non si guarisce e la medicina si è concentrata più sul suo trattamento e sulla sua “correzione” per dare sollievo.

Caso 2: terapia psicologica

Altri trattamenti possibili riguardano la terapia psicologica, che per chi soffre di forme lievi può aiutare a trovare il giusto stato di concentrazione per escludere la percezione del fischio o del ronzio, focalizzandosi sui suoni “utili”. Anche in questo caso entriamo in un tentativo di attenuazione.

Caso 3: apparecchio acustico

Una ulteriore strada è quella della correzione con l’apparecchio acustico. L’evidenza scientifica ha riscontrato che 4 su 5 delle persone che hanno l’acufene, hanno anche una perdita uditiva (siamo su una percentuale dell’80). In questo caso, l’apparecchio acustico ha risolto la situazione con una duplice modalità: la correzione delle frequenze perse e la correzione dell’acufene. Ciò avviene perché la percezione corretta di tutte le frequenze permette di concentrarsi sui rumori e sui suoni dell’ambiente circostante.

Sulla strada della prevenzione, ti invito a iniziare subito a prenderti cura del tuo udito cominciando, come primo passo, scaricando questa guida gratuita che affronta il tema della salute dell’udito.

Clicca qui sotto per riceverla subito e leggerla quando hai tempo.

scarica la guida gratuita

TOPIC: Acufene

Scritto da Matteo Gnocco

Laureato in Tecniche Audioprotesische all’università degli Studi di Padova. Insieme al team di tecnici specializzati di CRAI Spa, mi occupo della ricerca e sviluppo di nuovi dispositivi per proteggere l’udito delle persone in ambienti e contesti rumorosi.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Rimani aggiornato!

Articoli correlati

25-11-2021 | 1 MIN.

Acufeni cause: cosa provoca il fischio nelle orecchie e come calmarlo

Acufeni: una persona su due ha avuto questa sensazione almeno una volta nella vita e una su cinque afferma di sentire spesso fischi. Statisticamente, quando parliamo di acufene parliamo di un fenomeno frequente, ...
11-08-2021 | 1 MIN.

Infiammazione nervo acustico e acufene: ci sono correlazioni?

L’acufene può derivare a dall’infiammazione del nervo acustico? Le condizioni infiammatorie dell’orecchio possono manifestarsi in vari modi e per diverse ragioni. Facciamo un po’ di chiarezza.
8-07-2021 | 1 MIN.

Ronzio all’orecchio, quando è il caso di preoccuparsi

Il ronzio all’orecchio è un difficile compagno di vita; può essere costante o sorprenderti, distrae quando cerchi di concentrarti o rappresenta un disturbo di fondo che ti costringe a far continuamente ripetere ...