icone dimensione udire
26 febbraio 2021 | 2 MIN.

Acufeni: malattie dell'orecchio, sintomi e cause

Acufeni o acufene sono i termini con cui si definiscono i fischi all’orecchio, disturbi persistenti che coinvolgono uno o entrambe le orecchie e che, a lungo andare, possono intensificarsi risultando veramente insopportabili. Spesso ci si domanda se siano collegati a malattie dell’orecchio e come farli passare. 

Le malattie dell’orecchio

Le malattie dell’orecchio sono varie e causano sintomi diversi a seconda dell’area attaccata: orecchio esterno, orecchio medio oppure orecchio interno.

interno orecchio

Acufene, il fischio all'orecchio

L'acufene più che una patologia si classifica come un disturbo uditivo. Si presenta con fischi, ronzii, fruscii, sibili o altri suoni che vengono percepiti con una certa frequenza e in modo prolungato ad uno o ad entrambe le orecchie.

Le cause di questo disturbo non sono ancora completamente note. Le attuali ricerche ritengono che gli acufeni siano causati dal manifestarsi di impulsi nervosi a livello del nervo acustico. In questo articolo abbiamo parlato dell'Acufene in modo più approfondito e qui trovi tutte le informazioni sul disturbo: sintomi, miti da sfatare, cause, cure e terapie.

Labirintite e Otite

Otite e labirintite sono tra le patologie più frequenti che colpiscono l’orecchio. Mentre l’otite è un’infezione con origine batterica o virale, la labirintite è un’infiammazione.

Tra i sintomi: vertigini, febbre, dolore. Entrambe sono diagnosticabili anche dal medico di base e possono essere risolte con una terapia farmacologica. 

Ipoacusia e Anacusia

Ipoacusia e anacusia indicano non tanto una patologia, quanto una condizione di perdita dell’udito. Per ipoacusia si intende una perdita generica, mentre per anacusia si intende la sordità da un solo orecchio.

Le ragioni delle perdite uditive vanno indagate: alcune sono congenite e si presentano dalla nascita, altre possono presentarsi all’aggravarsi di una patologia, altre ancora trovano spiegazione nel processo degenerativo cellulare che caratterizza l’invecchiamento.

Infine, per alcune forme di ipoacusia le responsabilità sono “meccaniche”, cioè dettate da un tappo di cerume, da un accumulo di muco oppure da un corpo estraneo.

L’unico modo per accertare la perdita uditiva è fare un controllo audiometrico.

Otosclerosi

Si tratta di un disturbo dell’orecchio medio caratterizzato dalla crescita eccessiva di materiale osseo che preme sulla “staffa”, piccolissimo osso grande circa tre millimetri 

Colesteatoma

Il colesteatoma è una patologia dell’orecchio medio, caratterizzata da un’insolita raccolta di cellule epiteliali in prossimità del timpano o dei tre ossicini. L’accumulo di questa massa di cellule si deve, molto spesso, a infezioni batteriche del canale uditivo, ma non soltanto. Con la diagnosi precoce, è possibile una risoluzione chirurgica. 

Sindrome di Alport

La Sindrome di Alport è una malattia ereditaria congenita che molto spesso comporta una sordità neurosensoriale progressiva durante l'età scolastica, non è reversibile e necessita di apparecchio acustico.

Sindrome di Meniere

È una patologia dell’orecchio interno che causa vertigini (sensazione che l’ambiente esterno sia in movimento rotatorio), acufeni e ipoacusia.

Sindromi stagionali

C’è chi, colpito da raffreddore o influenza, sia soggetto all’infiammazione della tromba di Eustachio a causa della presenza di catarro nelle alte vie respiratorie. In questo caso la condizione può sfociare in otite catarrale ed essere trattata, oltre che con farmaci, anche con cure termali. 

Come trattare i sintomi dell’Acufene

Chiarito che le cause scatenanti dell’acufene sono per certi versi sconosciute, si è riscontrato che i sintomi possono essere alleviati con l’adozione di stili di vita meno stressanti, con la terapia psicologica e non solo.

Poiché tra le persone che soffrono di acufene, circa 4 su 5 presentano delle perdite uditive, si è riscontrato che l’apparecchio uditivo nella sua azione correttiva permette anche alle persone di combattere i sintomi del “fischio”.


L'acufene ha un forte impatto sulla vita di tutti i giorni. Per migliorare il tuo stile di vita e prenderti cura del tuo udito in modo corretto e consapevole, abbiamo creato una guida che puoi avere subito in formato pdf da leggere quando vuoi. Scaricala subito gratuitamente.

scarica la guida gratuita

TOPIC: Acufene

Scritto da Matteo Gnocco

Laureato in Tecniche Audioprotesische all’università degli Studi di Padova. Insieme al team di tecnici specializzati di CRAI Spa, mi occupo della ricerca e sviluppo di nuovi dispositivi per proteggere l’udito delle persone in ambienti e contesti rumorosi.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Rimani aggiornato!

Articoli correlati

25-11-2021 | 2 MIN.

Acufeni cause: cosa provoca il fischio nelle orecchie e come calmarlo

Acufeni: una persona su due ha avuto questa sensazione almeno una volta nella vita e una su cinque afferma di sentire spesso fischi. Statisticamente, quando parliamo di acufene parliamo di un fenomeno frequente, ...
11-08-2021 | 2 MIN.

Infiammazione nervo acustico e acufene: ci sono correlazioni?

L’acufene può derivare a dall’infiammazione del nervo acustico? Le condizioni infiammatorie dell’orecchio possono manifestarsi in vari modi e per diverse ragioni. Facciamo un po’ di chiarezza.
8-07-2021 | 2 MIN.

Ronzio all’orecchio, quando è il caso di preoccuparsi

Il ronzio all’orecchio è un difficile compagno di vita; può essere costante o sorprenderti, distrae quando cerchi di concentrarti o rappresenta un disturbo di fondo che ti costringe a far continuamente ripetere ...