icone dimensione udire
4 agosto 2021 | 2 MIN.

Ipoacusia alte frequenze: cos'è e come affrontarla

Una ipoacusia alle alte frequenze è una perdita uditiva che impedisce di sentire i suoni considerati, nel linguaggio comune, acuti. Più correttamente sono suoni ad alta frequenza e corrispondono, nell’esperienza di tutti i giorni, alla diminuita capacità di sentire i cinguettii, le voci femminili e quelle dei bambini. Le alte frequenze sono anche, solitamente, le prime ad essere “perse” nella progressiva perdita uditiva neurosensoriale legata all’invecchiamento. Vediamo cosa comporta.

Prima di entrare nell’argomento Ipoacusia, cerchiamo di capire a cosa ci riferiamo quando parliamo di alte frequenze. Ecco alcune nozioni teoriche spiegate in modo semplice.

Caratteristiche del suono: cosa sono frequenza e intensità

Il suono o il rumore viene classificato e misurato in base a diversi parametri tra i quali la frequenza.

Immaginando il suono come un’onda, la frequenza rappresenta il numero di oscillazioni che avvengono in un determinato tempo e viene misurata in Hertz (Hz). L’orecchio umano percepisce suoni compresi tra 20Hz e 20.000 Hz mentre fuori da questo intervallo (infrasuoni e ultrasuoni) non percepisce nulla.

Le frequenze del linguaggio parlato sono comprese in media tra i 125 e gli 8.000 Hz.

C’è poi un altro parametro importante da conoscere: l’intensità.

Nel linguaggio comune si dice che un suono intenso è forte e un suono non intenso è debole. L’intensità effettivamente ha una componente soggettiva ma scientificamente viene misurata in Decibel (dB). Esempio: preso un suono alla frequenza di 1.000Hz, 0 dB è il livello minore di intensità udibile mentre 135 dB è il massimo udibile e corrisponde alla soglia del dolore.

Infografica

Oltre a questi due parametri ci sono ancora altri parametri come il timbro, la potenza, velocità di propagazione, eccetera, che sono importanti per valutazioni legate alla qualità del suono oppure alla misurazione dello stesso nel contesto degli ambienti lavorativi. Per spiegare cosa si intende per ipoacusia alle alte frequenze è sufficiente aver capito cos’è la frequenza.

 

Cosa significa non sentire le alte frequenze 

I suoni si suddividono quindi in bande di frequenza:

  • Bassi (20-200 Hz),
  • Medio-bassi (200-1000 Hz),
  • Medio-alti (1000-5000 Hz)
  • Alti (5000-20000 Hz).

Quando si perdono le alte frequenze si intende che una persona perde la capacità di sentire i suoni alti: voi femminili, bambini, cinguettii, alcune note musicali e persino alcune lettere dell’alfabeto come la “f” che corrispondono a suoni ad alta frequenza.

Ecco come si potrebbe rappresentare la perdita dei suoni in un grafico, un audiogramma, con l’asse x che rappresenta la frequenza.

grafica-frequenze

Ipoacusia alte frequenze: cause

  • Danni da rumore
  • Patologie dell’orecchio
  • Normale e irreversibile processo di invecchiamento
  • Condizioni congenite

Sono queste le principali cause dell’ipoacusia. Nella casistica più “tipica” la perdita legata alle alte frequenze è un segnale di ipoacusia neurosensoriale nelle persone con più di 50 anni; in una persona su tre dopo i 65 anni e una persona su due dopo i 75 anni.

Per accertare una ipoacusia alle alte frequenze è sufficiente fare un test audiometrico in un centro Dimensione Udire: clicca qui per prenotare un controllo gratuito per te o un tuo familiare.

Nel frattempo, leggi anche questi articoli per iniziare a fare un’autovalutazione dello stato del tuo udito:

Come tornare a sentire i suoni ad alta frequenza

In base alla diagnosi del medico, la terapia potrebbe essere l’apparecchio acustico. Se infatti la perdita uditiva dipende da un danneggiamento delle cellule ciliate dell’orecchio interno, queste non si rigenerano.

In questo caso devi sapere che oggi, indossare un apparecchio acustico è normale, non è più motivo di stigma sociale anche perché la tecnologia ha creato apparecchi piccolissimi e quasi invisibili. Scopri qui gli apparecchi acustici "invisibili".

Prendere consapevolezza del modo più giusto per tutelare il tuo udito significa tenere al tuo benessere psico-fisico. Non lasciare che l’ipoacusia circondi di silenzio te o un tuo familiare. Per prima cosa scarica questa guida gratuita in formato pdf e leggila a casa con i tuoi cari. Con i giusti passi, tutti possono tornare a sentire meglio.

scarica la guida gratuita

TOPIC: Ipoacusia

Scritto da Nicola Bellucco

Responsabile formazione Centri Audioprotesici, Relatore CRAI Academy. Da oltre 10 anni mi occupo della formazione tecnica e tecnologica degli audioprotesisti di domani.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Rimani aggiornato!

Articoli correlati

20-10-2021 | 2 MIN.

Non sento da un orecchio: cosa posso fare

Accorgersi di una perdita uditiva non è così scontato. Solitamente le perdite sono graduali e quasi impercettibili e chi viene colpito non ne ha immediata consapevolezza. Se invece da un momento all’altro ti ...
13-10-2021 | 2 MIN.

Ipoacusia improvvisa: problemi sintomi e soluzioni

Può succedere, a un certo punto ti rendi conto di non sentire più bene. Questa consapevolezza avviene in due modi: o improvvisamente, oppure gradualmente fino a quando i sintomi non sono più trascurabili e ...
25-08-2021 | 2 MIN.

Cause sordità: che cosa provoca l'abbassamento dell'udito

La sordità viene comunemente associata alla completa privazione dell’udito. In realtà, raramente l’ipoacusia è una condizione totale: nella maggior parte dei casi è parziale o comunque presenta diversi livelli di ...