icone dimensione udire
25 agosto 2021 | 2 MIN.

Cause sordità: che cosa provoca l'abbassamento dell'udito

La sordità viene comunemente associata alla completa privazione dell’udito. In realtà, raramente l’ipoacusia è una condizione totale: nella maggior parte dei casi è parziale o comunque presenta diversi livelli di gravità. Indagare le cause è fondamentale per stabilire il percorso di cura oppure per individuare la tecnologia migliore per l’amplificazione dei suoni.

Come e perché si perde l’udito?

Ci sono diverse cause all’origine della perdita dell’udito, tra queste i fattori più comuni sono l’esposizione prolungata al rumore e il normale processo di invecchiamento. In altre parole, arrivati a una certa età, è normale portare l’apparecchio acustico come è normale ricorrere agli occhiali perché non si vede più bene. Leggi qui cosa si intende per presbiacusia.

Cause della sordità

Tra le cause dell’ipoacusia, oltre all’invecchiamento e ai danni da rumore, ci sono malattie LINK, infezioni, condizioni congenite o gli effetti collaterali di alcuni farmaci che alterano la capacità percettiva.

In relazione alle cause, ci sono anche tipologie di sordità o ipoacusia, alcune delle quali reversibili.

Le sordità di tipo trasmissivo sono quelle in cui si riscontra un blocco che ostruisce il passaggio del suono. Succede nel caso di:

  • Tappo di cerume, che rientra tra le più cause più comuni e coinvolge solitamente un solo orecchio;
  • Presenza di corpi estranei o oggetti, casistica che si verifica soprattutto nel caso di bambini che infilano qualcosa negli orefizi;
  • Infiammazioni dovute a infezioni batteriche o complicazioni dell’otite;
  • Accumulo di muco, anche questo più frequente in età pediatrica nei bambini che non soffiano bene il naso.

Quelle appena elencate sono condizioni reversibili. Altre situazioni più complesse sono di origine:

  • Tossica, a causa di sostanze o farmaci assunti;
  • Traumatica, come botte in testa o esposizioni a rumori forti (scoppi) oppure meno forti ma costanti nel tempo, che hanno ripercussioni sul labirinto dell'orecchio interno;
  • Cardiocircolatore/Vascolari con alterazione della pressione.

Livelli di sordità

Livello di ipoacusia

Decibel

Descrizione dello stato uditivo

Udito normale

da 0 to 25 dB

La capacità uditiva è considerata normale.

Ipoacusia lieve

da 25 to 40 dB

Difficoltà a sentire il parlato debole in situazioni rumorose, le voci dei bambini e quelle femminili acute.

Ipoacusia moderata

da 40 to 60 dB

Problemi a comprendere il parlato moderato se è presente il rumore di fondo (riunioni affollate, locali, ristoranti).

Ipoacusia grave

da 60 to 80 dB

Difficoltà a sentire il parlato forte se non si indossa un apparecchio acustico.

Ipoacusia profonda

da 80 dB o più

Problemi nel sentire e capire, anche con apparecchio acustico.

Come capire se si soffre di una forma di sordità

Per quanto riguarda i bambini, alla nascita mentre si trovano ancora in ospedale vengono visitati con uno screening neonatale indolore per verificare la funzionalità dell’apparato uditivo. Inoltre, se dovessero presentarsi con la crescita problemi uditivi si accompagnerebbero a problemi fonologici.

Per quanto riguarda gli adulti, la diagnosi di ipoacusia viene fatta del medico audiologo oppure otorino con una visita e attraverso test di controllo, come l’audiometria.

Se hai il dubbio di perdere qualche suono, o sospetti che un tuo familiare necessiti di un controllo, qui puoi fare un test di autovalutazione dell'udito.

L’ipoacusia può peggiorare nel tempo e trasformare la vita personale e familiare di chi ne soffre: può portare a un progressivo isolamento che ha come conseguenza il rischio di sviluppare la depressione. Eppure nella maggior parte dei casi l’ipoacusia è una condizione che si presenta naturalmente con l’invecchiamento. Per questo quasi tutti siamo costretti ad affrontarla prima o poi: si parla di 1 persona su 3 dopo i 65 anni e 1 persona su 2 dopo i 75.

C’è bisogno di maggiore consapevolezza ed è con questo spirito che abbiamo realizzato una guida gratuita ai problemi dell’udito.

Clicca qui sotto per riceverla direttamente sulla tua mail in versione pdf.

scarica la guida gratuita

TOPIC: Ipoacusia

Scritto da Nicola Bellucco

Responsabile formazione Centri Audioprotesici, Relatore CRAI Academy. Da oltre 10 anni mi occupo della formazione tecnica e tecnologica degli audioprotesisti di domani.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Rimani aggiornato!

Articoli correlati

20-10-2021 | 2 MIN.

Non sento da un orecchio: cosa posso fare

Accorgersi di una perdita uditiva non è così scontato. Solitamente le perdite sono graduali e quasi impercettibili e chi viene colpito non ne ha immediata consapevolezza. Se invece da un momento all’altro ti ...
13-10-2021 | 2 MIN.

Ipoacusia improvvisa: problemi sintomi e soluzioni

Può succedere, a un certo punto ti rendi conto di non sentire più bene. Questa consapevolezza avviene in due modi: o improvvisamente, oppure gradualmente fino a quando i sintomi non sono più trascurabili e ...
4-08-2021 | 2 MIN.

Ipoacusia alte frequenze: cos'è e come affrontarla

Una ipoacusia alle alte frequenze è una perdita uditiva che impedisce di sentire i suoni considerati, nel linguaggio comune, acuti. Più correttamente sono suoni ad alta frequenza e corrispondono, nell’esperienza di ...