icone dimensione udire
1 dicembre 2021 | 3 MIN.

Acquistare apparecchi acustici su Amazon: pro e contro

Cerchi “apparecchi acustici su Amazon”? Su Amazon trovi amplificatori che sul piano tecnologico e funzionale si possono paragonare a lontani cugini degli apparecchi acustici. Fatte le dovute premesse, facciamo chiarezza su tutti i prodotti che le persone hanno a disposizione sul mercato tradizionale ed elettronico.

Amazon propone offerte di dispositivi che costano poche centinaia di euro: sotto i prodotti e all’interno delle schede prodotto c’è scritto correttamente e chiaramente che si tratta di “amplificatori” o “amplificatori dell’udito”. Questi stessi prodotti, cioè gli amplificatori, si vendono anche nelle farmacie sena bisogno di impegnativa.

Il prezzo inferiore rispetto agli apparecchi rende questa opportunità molto interessante; gli amplificatori costano al massimo qualche centinaio di euro a fronte degli apparecchi acustici il cui prezzo di partenza è di circa 1.500 euro. Per fare una scelta d’acquisto consapevole e informata è necessario sapere che apparecchi acustici e amplificatori di suoni non sono affatto la stessa cosa.

Differenze tra apparecchi acustici e amplificatori 

Abbiamo già accennato una sostanziale differenza dei prezzi e proprio questo gap di costo suggerisce anche una sostanziale differenza tecnologica e funzionale tra i due dispositivi: l’apparecchio acustico, molto più evoluto, è a tutti gli effetti un presidio medico che va acquistato su prescrizione medica e agevolato dal sistema sanitario nazionale. A livello di funzionamento, l’apparecchio viene personalizzato in base alle necessità uditive e gli stili di vita di ogni singola persona. Può essere inoltre realizzato su misura.

Tutto questo l’amplificatore non lo fa. L’amplificatore è un dispositivo standard che, una volta indossato può risultare più o meno confortevole e amplifica tutti i suoni indistintamente.

Il grado di comfort uditivo di un amplificatore non è prevedibile: il rischio è quello di sentire tutti i suoni in modo più caotico.

 

Amplificatori per l'udito e regole per l’uso

Gli amplificatori acustici possono causare danni in caso di uso improprio?

La risposta è che ogni dispositivo deve essere utilizzato in maniera accorta secondo quanto indicato nel libretto. Anche i normali auricolari per ascoltare musica o telefonare, se usati in maniera impropria, cioè sempre al massimo del volume e per molte ore al giorno possono causare traumi ai delicati organi dell’orecchio.

Quando si acquistano amplificatori bisogna seguire attentamente le indicazioni riportate sul libretto illustrativo del prodotto e sinteticamente riportate anche a voce dal farmacista. Solitamente, si possono usare per poche ore al giorno e non prevedono alcun adattamento personalizzato. Inoltre, non sono adatti a chi soffre di ipoacusia.

Chi può e non può utilizzare amplificatori acustici

Gli amplificatori non sono adatti all’ipoacusia.

Chi soffre di ipoacusia non trae beneficio dall’amplificazione indistinta di tutte le frequenze, anzi, indossare un amplificatore potrebbe aumentare la confusione che percepisce. In questi casi si produce nelle persone una sensazione di discomfort, cioè un disagio, a causa della scelta di un dispositivo inadatto.

L’ipoacusia solitamente colpisce solo alcune frequenze, non causa una diminuzione uniforme dell’udito su tutte le frequenze. Di conseguenza l’approccio corretto è quello di intervenire solo sulle frequenze mancanti, in base al tipo di perdita uditiva della persona.

L’udito per molti aspetti è come le impronte digitali: tutti abbiamo le mani con cinque dita ma le impronte sono uniche e diverse per ognuno, lo sappiamo bene; allo stesso modo le nostre orecchie. Ecco perché risulta decisamente limitativo agire sui problemi di udito con un amplificatore standard.

Al contrario degli amplificatori acustici, gli apparecchi acustici vengono prescritti e regolati in base a parametri specifici arrivando a dare alle persone ipoacusiche esperienze di ascolto il più vicino possibile a quelle naturali.

Cosa fare se non senti bene?

Hai notato in te stesso o in un familiare qualche sintomo che potrebbe suggerire una perdita uditiva? Per prima cosa leggi questi articoli:

Ora, se effettivamente si verificano questi sintomi, è meglio fare un controllo. Per diagnosticare un’ipoacusia è necessario rivolgersi a un medico: audiologo oppure otorino. Il medico prescriverà un audiogramma tonale e vocale, oltre a effettuare tutti gli accertamenti che riterrà opportuni pre capire qual è il disturbo che impedisce alla persona di sentire correttamente i suoni e se va trattato con un apparecchio acustico o meno.

Infine, se l’ipoacusia necessita di trattamento con l’apparecchio acustico, sarà il medico a fare il foglio di prescrizione per l’audioprotestista. A quel punto l’audioprotesista dovrà selezionare l’apparecchio più adatto ed iniziare un percorso riabilitativo effettuando test, esami e regolazioni sempre più specifici. Qui trovi un approfondimento completo sugli apparecchi acustici.

La tecnologia dell’apparecchio acustico è completamente diversa. Per spiegarla bene abbiamo creato una guida da scaricare gratuitamente: all’interno abbiamo descritto modelli, tecnologie, funzioni e prezzi degli apparecchi acustici. Clicca qui sotto per scaricarla gratis. scarica la guida ai prezzi

Scritto da Nicola Bellucco

Responsabile formazione Centri Audioprotesici, Relatore CRAI Academy. Da oltre 10 anni mi occupo della formazione tecnica e tecnologica degli audioprotesisti di domani.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Rimani aggiornato!

Articoli correlati

18-11-2021 | 3 MIN.

Apparecchi acustici o amplificatori acustici: analogie e differenze

“Non sento niente, aspetta che alzo il volume!”
5-10-2021 | 3 MIN.

Apparecchi acustici digitali di ultima generazione

Cos’hanno, in più, gli apparecchi acustici di ultima generazione?
1-10-2021 | 3 MIN.

Apparecchi acustici a conduzione ossea: per chi sono indicati

Non tutte le ipoacusie sono uguali e, se per alcune tipologie è sufficiente l’amplificazione dei suoni, altre sordità hanno invece bisogno di essere trattate con approcci diversi. Gli apparecchi acustici a ...