icone dimensione udire
10 novembre 2021 | 2 MIN.

Perdita udito: come riconoscere un problema dell’udito

Le perdite uditive sono tra i problemi di salute più diffusi, e purtroppo anche tra i più sottovalutati. Questo perché l’abbassamento dell’udito, generalmente, insorge in maniera molto graduale, così da passare inosservato. Spesso la persona interessata è l’ultima a rendersene conto, sono amici e familiari ad accorgersene per primi e a farlo notare. Si rivela dunque molto importante sapere come riconoscere un abbassamento dell’udito e, soprattutto, cosa fare, come intervenire in modo corretto.

Una sensazione comune a tutti coloro che presentano difficoltà ad udire è quella di non riuscire a capire le persone quando parlano, soprattutto se c'è della confusione di rumori di sottofondo oppure ci si parla con la mascherina addosso, senza la possibilità di leggere il labiale.

Sono le voci femminili acute e quelle dei bambini le prime a creare dei problemi, perché vengono percepite come lontani sussurri. Alcuni suoni, poi, come sc o f, si percepiscono male. Sono diversi i segnali che ci avvisano dell’insorgere di una perdita di udito.

Sintomi di perdita uditiva

  • Alcuni suoni sembrano ovattati o lontani.
  • Si ha difficoltà a capire le parole in una conversazione, soprattutto quando ci sono più persone o c’è un rumore di fondo.
  • Capita spesso di chiedere agli altri di ripetere o di parlare più forte.
  • Si sente il bisogno di alzare il volume di tv o radio.
  • Si hanno problemi a capire le voci femminili o di bambini.
  • Si avverte difficoltà nel sentire le voci al telefono.
  • Non si sente il telefono squillare nella stanza accanto.
  • Vertigini o mancanza di equilibrio
  • Sensazione di pressione nell’orecchio
  • Si avverte un ronzio nelle orecchie

Se pensi di riconoscerti in una o più di queste situazioni, fai il test di autovalutazione. 

Cosa fare se hai i sintomi di una perdita dell'udito?

C’è una sola da fare, appena ci si accorge o si ha il dubbio di avere un abbassamento dell’udito: intervenire tempestivamente. Procrastinare potrebbe avere come conseguenza la perdita della memoria uditiva. Cosa significa? Forse non tutti sanno che i suoni che si perdono, con il tempo vengono cancellati dal nostro cervello, così che, se anche dovessimo tornare a sentirli, anche indossando un apparecchio acustico, non sapremmo più riconoscerli. Ecco perché spesso chi indossa un apparecchio dopo tanto tempo di difficoltà, rimane deluso, aspettandosi un miracolo immediato che invece non avviene.

Per riuscire a riconoscere tutti i suoni è necessario un lungo percorso di riabilitazione neurologica. Ecco quindi perché la prima mossa da fare è non perdere tempo e rivolgersi a degli specialisti che sapranno definire l’entità del problema, comprenderne le cause e offrire la soluzione migliore. Tra le varie figure professionali nel settore dell’audiologia, una importante è quella dell’audioprotesista: un professionista sanitario specializzato nell’applicazione, adattamento e controllo degli apparecchi acustici, che opera in collaborazione e su prescrizione di medici, audiologi e otorinolaringoiatri.

Prevenzione della perdita uditiva

La perdita di udito è un processo che non si può invertire e che talvolta è naturale come il trascorrere dell'età.

La forma di prevenzione che possiamo adottare è sicuramente mantenere stili di vita corretti, ma in questo caso soprattutto fare dei controlli.

La prima misura di prevenzione è senza dubbio quella di sottoporsi periodicamente a un controllo dell’udito presso un centro specializzato, a partire dai 50 anni. Questo perché, proprio come accade per gli occhi con la presbiopia (disturbo dell’occhio tipico che compare dopo i 35-40 anni), esiste la presbiacusia, ossia la tendenza dell’orecchio a perdere la sua funzionalità, parallelamente all’avanzare dell’età.

Oltre alle visite di controllo, esistono altre misure di prevenzione, buone abitudini da adottare per proteggere il nostro udito.

  • Utilizzo di otoprotettori, In tutte le situazioni lavorative o personali in cui si è sottoposti a un forte rumore.
  • Ascoltare la musica nelle cuffiette a un volume non troppo alto
  • Evitare l’uso dei cotton fioc per la pulizia delle orecchie.
  • Proteggersi sempre dagli agenti atmosferici, quali acqua, vento e freddo.

Se ti capita di avere difficoltà ad ascoltare e capire chi ti parla in un luogo rumoroso, se per sentire bene la tv devi alzare il volume, non aspettare, affidati alla competenza di un centro audioprotesico. Qui puoi prenotare il tuo controllo gratuito.

Per imparare a conoscere il funzionamento dell’apparato uditivo, scarica la guida che abbiamo realizzato per aiutarti ad acquisire tutte le informazioni necessarie alla salute del tuo orecchio. Clicca qui per riceverla subito gratuitamente.

scarica la guida gratuita

TOPIC: Perdita Udito

Scritto da Nicola Bellucco

Responsabile formazione Centri Audioprotesici, Relatore CRAI Academy. Da oltre 10 anni mi occupo della formazione tecnica e tecnologica degli audioprotesisti di domani.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Rimani aggiornato!

Articoli correlati

14-07-2021 | 2 MIN.

Presbiacusia: segnali di perdita uditiva a 50 anni

Come la presbiopia, ma colpisce le orecchie: la presbiacusia è la naturale e graduale perdita uditiva che, purtroppo, è innescata dal processo di invecchiamento. È il tipo di perdita uditiva più comune ed è ...
30-06-2021 | 2 MIN.

Non sentire bene: come ci si sente se non si sente bene

Confusi, incompresi, imbarazzati e fuori luogo. È così che descrivono se stessi i pazienti che hanno una perdita uditiva. Non sentire bene oppure sentirci poco è una condizione che mette a dura prova lo stato ...
27-05-2021 | 2 MIN.

Problema udito: test autovalutativo con i 9 sintomi "spia"

Pensi di avere un problema di udito? Allora sei nel posto giusto: vediamo subito come capire se davvero è un problema e quali strade hai davanti.